La storia dei Custodi

Da Custodi Della Fiamma Di Anor.

Un sonoro colpo seguito da una ventata d'aria, qualcuno doveva aver sbattuto la porta. Nella piccola cella di pietra riecheggiano subito il suono di passi decisi che si dirigono verso la figura di un nano dai capelli bianchi ricurvo su una scrivania di legno scuro, mentre studia delle pergamene alla fioca luce di una candela. L'ospite raggiunse lo studioso, ma questi non sembrava neanche essersi accorto del nuovo venuto.
Un colpo di tosse e l'ospite parlo "Salute sono Xiv Dekusul, Scudo di Dwalin, sto cercando l'archivista"
"mmm, si si, un minuto" l'attenzione non si spostava dalla pergamena
Xiv si tolse un ciondolo dal collo e lo mise davanti all'anziano nano "vedi questo? è il simbolo dei Custodi della Fiamma di Anor, sono in missione per conto di Thorombar il Saggio, una missione urgente" la voce si fece più tagliente "quindi se mi vuoi indicare dove trovo l'archivista, potrai riprendere subito a perdere tempo con quella cosa" indicando la pergamena.
"questa cosa? è un importante pergamena della seconda era" finalmente alzo lo sguardo e fisso il fulvo nano che gli si parava davanti, dritto negli occhi "e per quanto riguarda l'archivista, cosa può fare per Thorombar il Grande? non è molto avvezzo all'uso delle armi, non vedo come possa aiutare un combattente"
"devo scrivere la storia dei custodi e quindi l'unica arma che gli servirà sarà una penna da intingere nell'inchiostro"
"e hanno affidato il compito al più rissoso nano della taverna di brolin? Xiv la spina del Drago o la pinta di malto?"
vedendo il viso del giovane nano diventare rosso, mentre serrava stretti i pugni, lo studioso subito riprese
"prima che tu mi rompa il naso con il tuo forte maglio, lasciami dare l'indicazione da te richiesta" tirando fuori dalla tunica un ciondolo identico a quello di Xiv:
"sono Decus Biancatormenta, l'archivista! e sarò onorato di aiutarti nel tuo compito."


I primi reperti

"usa quella scala e prendimi quella scatola di legnoferro lassu su quello scafale" Decus indicava una alta scafalatura sulla destra appena oltre la porta che conduceva agli archivi "fai attenzione il contenuto di quella scatola è importante"
Una volta adagiata la scatola sul grande tavolo, l'archivista prese un portachiavi dalla cintura e fra le innumerevoli chiavi di varia fattura scelse con sicurezza una chiave dalla strana forma. Con questa aprì il forziere e ne tolse con cura il contenuto. Avvolti in soffici panni di lana, Decus estrasse dei rotoli di pergamena adagiandoli ordinatamente sul piano della tavolo.
"Qui troverai l'inizio della tua storia, Gandalf in persona me li consegno un giorno prima di partire per Gran Burrone in compagnia di Gundabur, quando ancora i custodi dormivano" dicendo questo apri un rotolo e ne svolse delicatamente la pergamena porgendola a Xiv "su su leggi"


Prima pergamena - "Le origini al di la del mare e del tempo"

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti